servizi

palestra associazione parkinson

supporto ai malati e alle famiglie

I servizi che A.P.AR. propone sono tutti di primaria importanza per le persone affette da malattia di Parkinson e di conseguenza anche per i loro familiari.

Gli specialisti che fanno parte del nostro staff sono tutti professionisti con esperienza pregressa in malattie degenerative come il Parkinson.

 

A.P.AR. si pone come obiettivo il benessere fisico e psicologico di tutti i parkinsoniani ma c’è anche un forte desiderio di creare una famiglia su cui poter contare e affrontare le avversità della malattia.

Andiamo a vedere più da vicino quali sono nello specifico i servizi che proponiamo.

attività motoria fisioterapica

Attività motoria fisioterapica

Neurologi e neuroriabilitatori concordano ormai tutti sull’utilità dell’attività motoria e dell’esercizio fisico continuo, affiancato ad una terapia farmacologica per tutte le persone affette da Malattia di Parkinson.

La fisioterapia e il movimento sono lo strumento più importante per contrastare le complicanze a cui questa malattia porta e, inoltre, permette di mantenere le funzionalità che sono ancora presenti e ad avere una buona qualità della vita.

 

È essenziale che il malato, fin dal momento della diagnosi, abbia un programma di esercizi motori da svolgere assiduamente.

Tra le attività più consigliate c’è sicuramente l’attività fisica adattata (AFA) che serve a contrastare la perdita di funzionalità dovuta a condizioni patologiche croniche, incentivando il movimento.

 

A.P.AR. è Provider AFA ufficiale e offre attività per adulti e anziani con disabilità da lieve a grave, dovuta sia a sindromi algiche croniche che a patologie neurologiche come ictus e Parkinson.

L’attività viene svolta in tre gruppi di attività differenti con incontri bisettimanali, a basso impatto aerobico. Le attività sono: esercizi in ortostasi, da seduti, a terra e percorsi dinamici e insegnamento di strategie motorie. Il nostro associato, in seguito ad una visita iniziale, verrà collocato nel gruppo che meglio soddisfa le sue esigenze.

 

Le attività si svolgono il lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:40 presso la palestra A.P.AR. in via largo Ottaviano Pieraccini n 2.

attività logopedia associazione perki

Logopedia

La logopedia è un servizio essenziale per i parkinsoniani, dato che li aiuta a sostenere le relazioni comunicative socio-familiari.

Infatti, le problematiche del tratto oro-faringeo che potrebbero insorgere nelle persone affette da Malattia di Parkinson sono molteplici, e solo con molto esercizio si riesce ad allontanare il decadimento di questo tratto così importante sia per la deglutizione che per la comunicazione.

Nello specifico, le problematiche correlate alla Malattia di Parkinson che vengono affrontate sono:

  • Il controllo del distretto oro-linguale, per gestire le imprecisioni articolatorie, gli aspetti disfonici (timbro e tenuta vocale), la velocità dell’eloquio e le alterazioni della prosodia che condizionano in varia misura l’intelligibilità del “parlato” della persona affetta da Malattia di Parkinson;
  • L’iniziale decadimento cognitivo nell’ambito delle funzioni di Memoria Attenzione e Linguaggio, con particolare riferimento alle difficoltà di “reperimento lessicale” (…la parola sulla punta della lingua);
  • Il riconoscimento dei segni di Disfagia, di cui la scialorrea ne rappresenta uno specifico della Malattia di Parkinson, con l’acquisizione inoltre di posture e/o modalità di assunzione dei cibi, mirata ad una deglutizione funzionale e a prevenire rischi di ab ingestis.

L’attività si svolge tutti i giovedì con due gruppi distinti. Il primo dalle 15:00 alle 16:00 e il secondo dalle 16:30 alle 17:30 presso la palestra A.P.AR. in via largo Ottaviano Pieraccini n 2.

musicoterapia

Musicoterapia

La musicoterapia è l’uso professionale della musica e dei suoi elementi per migliorare la qualità di vita e la condizione fisica, sociale ed emotiva delle persone.

Entrando più nello specifico per le persone affette da malattia di Parkinson, la musicoterapia può contribuire alla rieducazione e al mantenimento nel tempo delle capacità ritmiche, di coordinazione motoria, verbali, cognitive e attentive che con il passare del tempo la Malattia di Parkinson compromette.

Bisogna inoltre sottolineare come la musica sia un ottimo strumento per la socializzazione e il miglioramento del tono dell’umore delle persone affette da Malattia di Parkinson.

 

L’attività si svolge ogni lunedì dalle 15:00 alle 16:00 e dalle 16:20 alle 17:20 presso la sede A.P.AR. in via largo Ottaviano Pieraccini n 2.

Invia un messaggio per avere maggiori informazioni